Chi sIAMO
Nunù Studio è il mio brand di abbigliamento artigianale handmade e il mio atelier sartoriale nato nel 2012.
Sono una stilista e un'artigiana. Mi sono laureata nel 2007 all'Università di Bologna in Culture e tecniche del costume e della moda, con una tesi in Semiotica della Moda sui Wearable Computer (computer indossabili), capi di abbigliamento realizzati con particolari tessuti tecnologici o a cui sono stati applicati dei dispositivi di comunicazione. Ho proseguito gli studi a Roma, all'Università "La Sapienza", in Editoria e Scrittura per il giornalismo di moda.
La mia passione per l'artigianato di alta qualità, fatto con cura e con calma, ha radici profonde e lontane che sono state tramandate nella mia famiglia di generazione in generazione. Iniziate nei primi anni del ‘900 dalla mia bisnonna, sarta esperta nella realizzazione di rinomati e sontuosi costumi d’epoca della tradizione arbëreshë di Firmo, uno dei numerosi centri di minoranza linguistica albanese presenti nella provincia cosentina.
Ogni abito sartoriale firmato Nunù Studio lo progetto e lo realizzo su misura con l’intento di contribuire al benessere emotivo e alla serenità di tutte quelle donne, estremamente sensibili, che faticano a trovare l’abito giusto, quello che le vesta bene e con cui sentirsi belle e sicure di sé, mai più inadeguate o a disagio, soprattutto nelle occasioni speciali e importanti della vita.
Ho sempre indossato abiti sartoriali, fin da piccolissima, cuciti su misura per me da mia madre. Ed io che ero timida ed insicura, quei vestiti mi hanno aiutata tantissimo a sentirmi bene con me stessa e con il mio corpo che non mi piaceva. Per questo ho voluto dedicarmi nella vita a realizzare vestiti, per aiutare le donne a non sentirsi più sbagliate e insicure solo perché i loro corpi non coincidono con degli stereotipati standard estetici.
Ho deciso di specializzarmi nella progettazione e realizzazione di abiti per occasioni speciali, come matrimoni, cerimonie in generale, 18 anni, lauree o eventi di gala. Questi sono eventi ad alto tasso ansiogeno, che rappresentano un vero problema per chi si sente insicura. Entrano infatti in gioco molti fattori: il desiderio di sentirsi belle, di essere eleganti e fare bella figura. C’è poi la paura di sbagliare, che quasi sempre fa sbagliare, scegliendo magari abiti troppo vistosi o al contrario, talmente minimal da essere banali.
Questi i valori alla base del mio brand, perfettamente esemplificati anche dal logo che ho scelto: un pavone stilizzato, simbolo caro alle arti grafiche del periodo Liberty, raffigurato di profilo, con la coda chiusa, come a voler celare la sua bellezza e magnificenza perché l’eleganza non ha bisogno di apparenza ma solo di armonia.