top of page

"Su Misura": il vestito perfetto è quello che si contraddice

Avete letto bene, anche i vestiti si contraddicono, e non solo le persone, ovviamente lo fanno in maniera differente e sotto aspetti diversi.

Vi sembra una sciocchezza? Allora provate a pensare ai vestiti delle principesse, quelle delle favole intendo, con il corsetto e la gonna ampia, solitamente di tulle, che nella vita reale li ritroviamo sotto forma di abiti da sposa e tra i più tradizionali. Sono quegli abiti che in assoluto fanno sognare spose, mamme, sorelle, zie, cognate, amiche, insomma, l'intero entourage che una sposa può avere.

Avete inquadrato lo stile a cui mi riferisco? Bene, questo tipo di abiti sono in assoluto i più contraddittori e se vogliamo anche disarmonici per quanto riguarda lo stile. Vi state chiedendo il perché? Oppure state pensando che sono completamente impazzita? Allora vi pongo una domanda: che stile riprende o evoca un abito simile? O meglio ancora, che look vuole avere una persona che decide di indossare un abito simile? Non rispondete "il look di una principessa Disney" perché non vale.

Figurino di Donatella Versace per Harrods Campagna pubblicitaria Natale 2012

Avete trovato una risposta? Potete pensarci ancora un po' se volete, intanto potete leggere la mia.

In realtà più che una vera risposta si tratta di una constatazione che ho fatto tanto tempo fa. Ebbene, ilcorsetto, nato come capo intimo del guardaroba femminile (chi non ha letto il post dedicato al corsetto può sempre farlo, qui!), con i suoi lacci che strizzano la vita e mettono in risalto il seno, rimanda immediatamente ad un look Aggressivo e Sensuale, a quel mondo affascinante che è il burlesque, mentre in una gonna di tulle spumeggiante, cosa ci trovate di aggressivo o sensuale? Io assolutamente nulla. Le uniche cose che mi vengono in mente sono le bambine e i tutù delle ballerine di danza classica, cose che si avvicinano a caratteristiche quali Dolcezza e Romanticismo.

E quindi, che look vuole avere una donna che sceglie un abito con caratteristiche così stridenti tra di loro? Naturalmente vuole essere dolce e romantica, caratteristiche che probabilmente rispecchiano anche il suo carattere e quindi il lato più infantile, ma allo stesso tempo, vuole dimostrare anche altre sue peculiarità, come una naturale sensualità di donna.

Aggressività e Sensualità più Dolcezza e Romanticismo condensati nello stesso abito: una meravigliosa disarmonia di stile che crea un abito perfettamente armonico nelle sue parti. Proprio come questo, realizzato su misura per una splendida ragazza dal sorriso dolce e coinvolgente.

Il vestito è stato realizzato in raso duchesse di colore rosa con corpetto rivestito con tulle ricamato, scollatura che ricorda molto i vestiti delle principesse delle favole, stringhe che allacciano il corsetto e lasciano intravedere la schiena nuda, linea ad A per la gonna ricoperta con un velo di tulle.

Persino la scelta dei colori, nero e rosa, sottolineano ancor di più il contrasto tra aggressività e dolcezza.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
bottom of page