"Su Misura": l'opulenza dello stile
opulènza s. f. [dal lat. opulentia; v. opulento], letter. – Grande ricchezza, grande abbondanza di mezzi, e il fasto o la condizione di diffuso benessere che ne è la conseguenza: l’o. delle antiche città orientali; ove ...sien ministri al vivere civile L’o. e il tremore (Foscolo). Anche con i sign. fig. e scherz. di opulento e col senso generico di copiosità, dovizia: o. di stile, d’immagini; o. di forme.
Ho voluto iniziare questo post con una definizione del termine Opulenza, tratta dalla versione online della Treccani, per rendere chiaro da subito il suo significato, che indica semplicemente un qualcosa di grandioso, fastoso, che non riguarda necessariamente il cattivo gusto.
Questa parola mi piace molto, anche se non ho modo di usarla spesso perché il mio stile è decisamente lontano da tutto ciò che può essere definito tale. Per fortuna però, che ci sono le mie clienti a traghettarmi verso l'esplorazione di mondi a me poco famigliari, così come è successo per la realizzazione del completo che sto per mostrarvi.
Una gonna semplice, morbida e leggera in cady e chiffon neri, più lunga dietro e un corpetto che ricorda molto un Indian Style, per contrasto di colori e per i decori vistosi sul grigio-argento.Una gonna semplice, morbida e leggera in cady e chiffon neri, più lunga dietro e un corpetto che ricorda molto un Indian Style, per contrasto di colori e per i decori vistosi sul grigio-argento.
I decori centrali del corpetto dovevano essere, inizialmente, più piccoli, ma non ho trovato niente che piacesse alla cliente, così, a mio malgrado, ho dovuto proporle questo tipo più grande e decisamente più vistoso. Li ha adorati appena visti e a quel punto ho iniziato a temere per il risultato finale del completo, ma credo che tutto sommato sia un capo gradevole ed equilibrato.
La cliente era felice ed entusiasta, chiunque ha visto il completo è rimasto favorevolmente colpito, perciò non è sempre vero che un decoro in più rende un abito kitsch.