top of page

L'abito perfetto per la festa dei 18 anni

Come deve essere l'abito per i fatidici 18 anni? Esiste un dress-code anche per questo evento?

I guru dello stile ci suggeriscono che per ogni evento esiste l'outfit giusto, perciò non è difficile intuire che anche per festeggiare il raggiungimento della maggior età ci sia l'abito adatto.

Personalmente credo anch'io che andrebbe seguito un certo dress-code, tenendo prevalentemente in considerazione location della festa e se si ha un tema da sviluppare.

Ogni ragazza sa esattamente come vuole che sia la propria festa dei 18 anni, che può oscillare dall'essere molto informale, tra soli amici, magari in pizzeria o in un pub, ad una festa in pompa magna con parenti, amici e compagni di scuola in un ristorante o persino in un castello. Dovrebbe risultare ovvio, perciò, che la location o il tema della festa incidano molto sulla scelta dell'outfit.

Questo è un figurino che ho realizzato pensando ad un'ipotetica ragazza nel giorno della sua festa dei 18 anni. Una mia personale visione di come dovrebbe vestire una ragazza che ha raggiunto la maggior età, e che ha deciso di festeggiare in un ristorante elegante, con una cena raffinata seguita da musica e balli per tutta la notte.

Si tratta di un abito mono spalla, semplice, ma molto elegante, con la gonna a ruota, una cascata di fiori di stoffa che dalla spallina ricadono su parte del corpetto e una fascia molto larga in vita decorata con strass e cristalli.

Ho desiderato tanto realizzare questo vestito per mia cugina che ha compiuto 18 anni lo scorso febbraio, ma non è stato possibile. Lo ha trovato carino, ma non adatto a lei che ormai è una donna.

Capite adesso come sia difficile il mio lavoro?

Ovviamente scherzo, questa non è la parte più difficile, che invece risulta essere quella di spiegare alle clienti che certi look non sono assolutamente adatti per l'evento a cui dovranno partecipare. Quando si ha a che fare con giovani donne, poi, ad un passo dal diventare maggiorenni, questa parte del mio lavoro diventa praticamente impossibile, o meglio, inutile. Queste ragazze non vogliono ricevere consigli o sentir parlare genitori, zie, nonne, esperti di moda e di stile, no, loro hanno solo bisogno di una persona in grado di esaudire i loro desideri. Niente di più, niente di meno.

Ed è proprio ciò che ho fatto con quattro meravigliose ragazze che sono venute da me in atelier per avere il vestito perfetto per i propri 18 anni.

Quattro ragazze con le idee molto chiare, diverse tra loro per stile, gusti e carattere. Hanno voluto consigli solo sulla scelta dei tessuti, per il resto il mio parere contava esattamente come quello delle madri, ovvero niente.

Ho voluto scrivere questo post per ringraziale di essersi affidate a me, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di creare quattro abiti così perfetti per ognuna di loro, che mi ha reso felice e orgogliosa.

Grazie a loro ho realizzato quattro abiti meravigliosi, dallo stile unico: il primo è elegante, e sensuale; il secondo molto raffinato e di classe; il terzo da vera principessa e l'ultimo molto rock and roll.

Nei prossimi post che seguiranno metterò a confronto questi abiti, lo stile e le scelte che queste ragazze hanno compiuto in fatto di look. Sarà un modo per "aiutare" future diciottenni nella scelta dell'abito e dimostrare che a quell'età sono molto più importanti i propri sogni e desideri piuttosto che indossare l'abito adeguato per ogni occasione. 

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
bottom of page