top of page

Re-fashion: come rinnovare una vecchia giacca

Nel mio laboratorio eseguo anche riparazioni sartoriali, e nonostante sappia con certezza che sia un servizio molto utile per i miei clienti, è la parte del mio lavoro che in assoluto non amo fare.

Solitamente le riparazioni richiedono molto tempo e non mi danno nessuna soddisfazione, per non parlare del fatto che il più delle volte il guadagno non è commisurato al lavoro svolto. Non può esserlo per forza maggiore, altrimenti al cliente converrebbe buttare il capo in questione e puntare su uno nuovo.

Tutta un'altra musica quando si tratta di rinnovare o apportare modifiche stilistiche a capi vecchi o fuori moda. Modifiche che permettono di creare qualcosa di speciale, mettendo a frutto la propria creatività.

Ultimamente si usa il termine Re-fashion per questo genere di lavori sartoriali: dare una nuova vita o semplicemente una nuova "faccia" ad un capo d'abbigliamento.

In questo post voglio mostrarvi come ho trasformato una semplice giacca di cotone bianco, dandogli un tocco di colore e rendendola facilmente abbinabile con un maggior numero di capi.

Per prima cosa ho visionato per bene la giacca, di modo da farmi venire un'idea e capire che tipo di intervento potevo attuare.

La cliente voleva un po' di colore, perciò ho optato per una stoffa di cotone con una bella stampa a fiori su base bianca.

A questo punto ho iniziato la mia opera di re-styling, che ha trasformato completamente questa giacca bianca.

Si inizia l'opera con lo scegliere la stoffa più adatta per il lavoro che si andrà ad eseguire.

Il passaggio successivo consiste nel tagliare la stoffa nella forma e nelle dimensioni giuste della parte della giacca che si andrà a coprire. Per facilitare l'operazione e fare un lavoro preciso, ho creato un cartamodello con la velina che ho potuto piazzare sulla stoffa da tagliare.

A questo punto, dopo aver ricavato tutte le parti necessarie, si può procedere con il cucire i vari pezzi sulla giacca. Un'altra operazione che ho fatto è stata quella di sostituire i bottoni con altri fatti da me rivestiti della stessa stoffa a fiori.

In questo re-styling il modello della giacca non è stato stravolto, ma semplicemente aggiunto un po' di colore, che ha comunque contribuito a darle un nuovo aspetto.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
bottom of page